Desideriamo
presentare sulla presente brochure la nostra soluzione, composta da prodotti
software della famiglia Tivoli e servizi connessi, per un azienda tipo con
problematiche specifiche di gestione delle attività connesse al management e al
controllo del proprio sistema informativo.
Di seguito
sarà esposta una breve relazione descrittiva della famiglia di prodotti software
Tivoli e successivamente, con l’evidenziazione delle esigenze peculiari della
vs. azienda, Vi proporremo i prodotti Tivoli specifici e le ns. attività per
adeguarli alle suddette esigenze. Obiettivo
infatti del presente documento è l’indicazione delle funzioni principali dei
prodotti allo scopo di promuoverne il loro utilizzo in azienda allineando
l’infrastruttura IT ai processi gestionali dell’azienda. In questa maniera
TIVOLI consente una visione completa di tutti i componenti della rete dando al
cliente la possibilità di monitorare l’utilizzo di un servizio o di una
applicazione da parte dei dipendenti o dall’esterno.
L’ azienda è
così in grado di identificare i potenziali problemi prima che possano
verificarsi dando la possibilità al personale IT di gestire ogni sistema in
maniera preventiva seguendo la giusta priorità e mettendo l’azienda in
condizioni di prendere decisioni consapevoli e tempestive.

management
dell’infrastruttura informatica
Gestire
l’infrastruttura in maniera proattiva a servizio delle aziende
La gestione proattiva dei sistemi consente di essere più efficaci nell’offerta
dei servizi, creativi nello sviluppo di nuove soluzioni, mirati nell’allocazione
delle risorse. La gestione proattiva equivale, di fatto, alla capacità di
trovare continuamente delle nuove strade per automatizzare operazioni e
individuare modi sempre migliori di usare la propria infrastruttura informatica
a supporto delle attività di Business.
Questa è una
delle principali caratteristiche offerte dalla piattaforma Tivoli che ha
permesso alla Net di offrire soluzioni informatiche di alto livello ad aziende
di dimensioni medio-grandi operanti nei settori più svariati come quello
bancario, farmaceutico, della microelettronica e più in generale della
distribuzione.
Il
software IBM Tivoli
è stato progettato per aiutare le aziende a gestire la
complessità in un ambiente di e-business dinamico, consentendo di raggiungere
l’obiettivo di massimizzare il ritorno sugli investimenti tecnologici e fornendo
un’infrastruttura di e-business sicura e ad elevata disponibilità.
Il
software IBM Tivoli
ha lo scopo di fornire un maggiore valore aziendale con soluzioni
leader nella gestione delle prestazioni e della disponibilità, della
configurazione e delle operazioni, della sicurezza e della memorizzazione dei
dati.
Un software all’avanguardia per il
management completo dell’infrastruttura informatica dell’azienda e una completa
gamma di prodotti per:
-
gestione avanzata del backup
-
controllo remoto dei pc in
rete;
-
amministrazione centralizzata
di qualunque tipo di rete anche se eterogenea e multiprotocollo.
CERTIFICAZIONI
PROFESSIONAL CERTIFICATION
PROGRAM FOR IBM TIVOLI STORAGE MANAGER V5.3
2005 TIVOLI SALES SOLUTION
In particolare
prendiamo il caso di un’azienda che intende gestire:
-
archiviazione, la protezione e la gestione dei dati;
-
le problematiche connesse al management di un ambiente distribuito da un punto
centrale, compresi gli utenti mobili (agenti);
-
il controllo della rete (fisica) e l’individuazione preventiva dei guasti con un
accesso unico alle operazioni di console.
I
prodotti software demandati a tali funzioni sono di seguito denominati e
riportano una breve descrizione, saranno comunque allegati alla presente
documenti esplicativi più approfonditi.
TIVOLI STORAGE MANAGER
TIVOLI STORAGE RESOURCE
MANAGER
TIVOLI CONFIGURATION MANAGER
TIVOLI REMOTE CONTROL
TIVOLI ENTERPRISE CONSOLE
TIVOLI NETVIEW
TIVOLI RISK MANAGER.
TIVOLI STORAGE RESOURCE
MANAGER permette agli
amministratori di identificare, gestire, controllare e prevedere le necessità
storage aziendali. Rileva e recupera spazio inutilizzato identificando i file
non necessari ed eseguendo un monitoraggio che previene situazioni di rischio
operativo.
TIVOLI CONFIGURATION
MANAGER gestisce le
configurazioni software ed è finalizzato all’implementazione e alla gestione dei
software su scala aziendale.
TIVOLI REMOTE CONTROL
permette il controllo remoto di tutte le connessioni in tempo reale sia dei
sistemi desktop che delle applicazioni.
TIVOLI ENTERPRISE CONSOLE
, NETVIEW e RISK MANAGER
fanno parte della suite di TIVOLI che si occupa del monitoraggio
delle performance del sistema.
Oltre alla
descrizione sintetica delle funzionalità dei prodotti saremo disponibili a
indicare la quotazione degli stessi in base ai servers e ai clients che
l’azienda intende controllare, ricordando che i prezzi dei prodotti contengono
l’aggiornamento alle procedure per 1 anno.
Le ns.
attività , oltre all’analisi delle problematiche testè esposta, si
sostanzieranno nella preparazione dell’ambiente che accoglierà i suddetti
prodotti, nell’installazione e configurazione degli stessi, e nella
pianificazione delle attività attinenti alla definizione delle politiche di
gestione e alla formazione del personale. Tutte le attività su esposte
riporteranno i tempi di espletamento.
Ci auguriamo di
avere chiarito in linea di massima l’ambiente e le sue funzioni e in attesa di
formulare anche un’ offerta economica , siamo disponibili a qualsiasi ulteriore
informazione o chiarimento e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
G.Gervasi
|